Con l´Avviso n. 4/2023 ”Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular  Economy  nelle  imprese aderenti”, Fondimpresa finanzia piani condivisi rivolti alla formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di Trasformazione Green o di Economia Circolare nell´ambito delle proprie attività.

Soggetti beneficiari

Possono presentare la domanda di finanziamento e realizzare i Piani formativi i seguenti soggetti:

le imprese beneficiarie dell´attività di formazione oggetto del Piano per i propri dipendenti, già aderenti a Fondimpresa alla data di presentazione della domanda di finanziamento e già registrate sull´«Area Riservata» pf.fondimpresa.it;

gli enti già iscritti nell´Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa nel limite della classe di importo e dell´ambito territoriale di iscrizione, che deve comprendere tutte le regioni a cui appartengono le aziende beneficiarie del Piano.

Sono destinatari dei Piani formativi i lavoratori dipendenti, compresi gli apprendisti, per i quali viene versato all´INPS il contributo integrativo dello 0,30% sulle retribuzioni destinato a Fondimpresa, occupati in imprese aderenti che stanno realizzando un progetto/intervento di Trasformazione Green o di Economia Circolare.

Entità e forma dell’agevolazione

Il Piano formativo presentato a Fondimpresa deve prevedere:

  • in relazione all’Ambito A – Macro Aree NORD, CENTRO, SUD ed ISOLE, un finanziamento minimo di euro 50.000,00 e un finanziamento massimo di euro 150.000,00 ;
  • in relazione all’Ambito B, un finanziamento minimo di euro 100.000,00 e un finanziamento massimo di euro 250.000,00.

Ciascun Piano deve rispettare un parametro di finanziamento massimo del Piano , al netto del costo dei partecipanti alla formazione, pari a 200,00 euro per ora di corso svolta, a preventivo e a consuntivo.

Attività finanziabili e spese ammissibili

Il Piano formativo finanziato deve avere ad oggetto esclusivamente i seguenti  ambiti:

  • Progetti o interventi di Trasformazione Green nelle imprese aderenti che riguardano l´introduzione di nuove strategie, prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione, la formazione del personale interessato.
  • Progetti o interventi di Economia Circolare nelle imprese aderenti che riguardano l´introduzione di nuove strategie, prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione, la formazione del personale interessato.

I costi ammissibili a finanziamento nel preventivo finanziario e nel rendiconto di ciascun Piano, comprendono le seguenti spese:

  • Erogazione della formazione, per docenti, tutor, coordinamento didattico, aule ed attrezzature  didattiche,  materiali didattici e di consumo, ivi compresi materiali, forniture e servizi connessi all´erogazione della formazione, rapportati alla quota di effettivo utilizzo nel Piano, test e prove di riscontro dell´apprendimento, verifica e certificazione delle competenze acquisite;
  • Partecipanti alla formazione, per retribuzioni ed oneri del personale (detratte le ore produttive o equivalenti), coperture assicurative obbligatorie per legge, viaggi dei dipendenti in servizio che partecipano alla formazione;
  • Attività preparatorie e di accompagnamento ed attività non formative, per personale ed esperti, viaggi, materiali di consumo e forniture. Tali costi sono riferiti esclusivamente alle attività indicate nel bando;
  • Gestione del Piano, per costi diretti relativi a coordinamento generale, funzionamento ed amministrazione del Piano e costi indiretti di gestione.

La durata massima del Piano formativo è di 13 mesi dalla data di ricevimento della comunicazione di ammissione a finanziamento del Piano stesso da parte di Fondimpresa, con l´obbligo di portare a termine tutte le attività di erogazione della formazione entro 12 mesi dalla data di ricevimento della comunicazione di ammissione a finanziamento del Piano.

A pena di esclusione, la domanda di finanziamento deve pervenire a Fondimpresa, esclusivamente all´indirizzo di posta elettronica certificata presentazione@avviso.fondimpresa.it. Il criterio di valutazione è a graduatoria con attribuzione di punteggio.

In sintesi:

Settori: Agricoltura, Artigianato, Commercio, Cultura, Industria, No profit, Servizi, Trasporti, Turismo
Territorio: Tutto il territorio italiano
Destinatari: PMI e Micro Imprese
Tipologia di aiuto: Contributi a fondo perduto
Investimenti spesati: Assunzioni e Personale, Attrezzature e Macchinari, Consulenze/Servizi, Formazione
Data di apertura: Aprirà il 14/11/2023 09:00
Data di scadenza: Chiuderà il 09/04/2024 13:00