Perizie e Consulenze Tecniche

Lo Studio Terralavoro fornisce servizi di perizie e consulenze tecniche sia nell’ambito civilistico che fiscale, rispondendo alle esigenze dei suoi clienti. Questi servizi includono valutazioni di aziende o rami d’azienda in diverse situazioni (conferimenti, rivalutazioni, concambio o recesso). Le perizie di stima e le consulenze redatte dai professionisti dello studio possono essere regolarmente asseverate, rendendole adatte anche per essere utilizzate come Consulenze Tecniche di Parte (CTU) in arbitrati e contenziosi societari. In caso di controversie o arbitrati, grazie all’ampia esperienza dei collaboratori, il supporto tecnico può essere fornito in qualità di consulenti.

Nel caso di operazioni che comportano il diritto di recesso per i soci non partecipanti alla decisione, lo studio prepara perizie in conformità allo statuto. Per le società quotate in mercati non regolamentati, come ad esempio Euronext Growth Milan, vengono realizzate perizie ex art. 2437 ter per supportare le decisioni degli amministratori. Queste perizie adottano diversi criteri di valutazione, come DCF, Ebitda multiple, EV/Sales, EV/ebitda, Target price indipendenti, valori di IPO, Impairment test, oltre ai valori medi di mercato.

I Benefici delle Perizie e Consulenze Tecniche Efficaci

Grazie alla consulenza tecnica di parte offerta dal nostro studio, i clienti possono proteggere i propri interessi attraverso l’assistenza di professionisti qualificati, sia di fronte ad autorità giudiziarie, amministrative che finanziarie. La scelta di esperti del settore garantisce la competenza di ogni fase del processo di indagine e studio. In particolare, il nostro team fornisce servizi peritali sia in sede giudiziale che stragiudiziale, occupandosi della redazione, del deposito e del giuramento della perizia presso il tribunale.

Lo Studio Terralavoro, nel fornire il servizio di consulenza tecnica e svolgendo perizie di stima, si occupa di:

– Valutare aziende e rami d’azienda
– Preparare e asseverare perizie di stima sia civilistiche che fiscali (conferimenti, rivalutazioni, concambio, recesso)
– Fornire Consulenze Tecniche di Parte (CTP) in arbitrati
– Offrire assistenza tecnica durante contenziosi societari.

Nell’ambito civile, la consulenza tecnica viene esercitata nei confronti del giudice o delle parti. In qualità di consulenti tecnici d’ufficio, agiamo come ausiliari del giudice, rispondendo con precisione alle sue domande durante l’udienza di conferimento dell’incarico. È nostra responsabilità presentare i risultati attraverso un elaborato peritale.

 

Le responsabilità del Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) e del Consulente Tecnico di Parte (CTP)

Sia il CTU che il CTP svolgono il ruolo di consulenti in procedimenti giuridici civili o penali. Il Consulente Tecnico d’Ufficio opera a fianco del Giudice, fornendo consulenza in base alle competenze specifiche stabilite dal Codice di Procedura Civile. Il suo compito principale è rispondere ai quesiti elaborati dal Giudice per chiarire le posizioni delle parti coinvolte.

Il ruolo del Consulente Tecnico di Parte, invece, è quello di fornire consulenza alle parti coinvolte nel procedimento. Ogni parte sceglie il perito a cui affidare l’incarico per assistere il consulente d’ufficio. Le mansioni specifiche di entrambe queste figure professionali, che devono essere iscritte agli appositi albi professionali per svolgere tali compiti, sono simili in alcuni aspetti e complementari in altri. Dopo un’analisi accurata delle relazioni fornite da CTU e CTP, il Giudice sarà in grado di emettere la sentenza.

Contattaci ora per ricevere una consulenza.