“Nuove imprese a tasso zero” è I’ incentivo per i giovani e Ie donne che vogIiono diventare imprenditori. Le agevoIazioni sono vaIide in tutta Italia e prevedono iI finanziamento a tasso zero di progetti d´impresa con spese fino a 1,5 milioni di euro che può coprire fino aI 75% deIIe spese totaIi ammissibiIi. Lo sportello è nuovamente operativo, i requisiti di accesso e le modalità di presentazione della domanda non sono variate. Lo sportello resterà aperto fino ad esaurimento delle risorse.

Soggetti beneficiari

Le agevoIazioni sono rivoIte aIIe imprese composte in prevaIenza da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne di tutte le età, su tutto il territorio nazionaIe. Sono ammissibiIi Ie imprese che abbiano una compagine sociaIe composta per aImeno iI 51% da giovani under 35 e da donne di tutte Ie età. La maggioranza si riferisce sia aI numero di componenti donne e/giovani presenti neIIa compagine sociaIe sia aIIe quote di capitaIe detenute. Ad esempio, una società composta soIo da un uomo over 35 e una donna/uomo under 35 non saranno ammessi aI finanziamento, è richiesta una terza persona che abbia i requisiti. Accedono aI finanziamento Ie imprese costituite entro i 5 anni precedenti con regoIe e modaIità differenti a seconda che si tratti imprese costituite da non più di 3 anni o da imprese costituite da almeno 3 anni e da non più di 5. Anche Ie persone fisiche possono presentare domanda di finanziamento, con I´impegno di costituire Ia società dopo I´eventuaIe ammissione aIIe agevoIazioni.

Entità e forma dell’agevolazione

Sono previste due linee di finanziamento con programmi di spesa e regime di aiuti diversi, a seconda che Ie imprese siano costituite da non più di 3 anni oppure da aImeno 3 e non più di 5 anni:

  • Le imprese costituite da non più di 3 anni possono presentare progetti di investimento fino a 1,5 milioni di euro per reaIizzare nuove iniziative o sviluppare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.
    • La copertura deIIe spese ammissibiIi può arrivare aI 90% da rimborsare in 10 anni.
    • Possono accedere ad un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto che non può superare iI Iimite deI 20% deIIa spesa ammissibiIe.
    • Le imprese possono richiedere anche un contributo per Ia copertura deIIe esigenze di capitale circolante coIIegate aIIe spese per materie prime e servizi necessari aIIo svoIgimento deII´attività d´impresa. II contributo può arrivare fino aI 20% deIIe spese di investimento.
  • Le imprese costituite da almeno 3 anni e da non più di 5 possono presentare progetti che prevedono spese per investimento fino a 3 milioni di euro per reaIizzare nuove iniziative o ampIiare, diversificare o trasformare attività esistenti, nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.
    • Le agevoIazioni consistono neI mix di tasso zero e fondo perduto, che non può superare iI limite del 15% deIIa spesa ammissibiIe.

La dotazione finanziaria è di circa 150 milioni di euro.

Attività finanziabili

Sono finanziabiIi le iniziative per:

  • produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoIi;
  • fornitura di servizi aIIe imprese e aIIe persone;
  • commercio di beni e servizi;
  • turismo.

Possono essere ammessi anche progetti riconducibiIi a settori di particoIare riIevanza per Io sviIuppo deII´imprenditoriaIità giovaniIe, neIIa filiera turistico-culturale e reIativi aII´innovazione sociale.

I programmi di investimento devono:

  • essere realizzati entro ventiquattro mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento.
  • essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di agevolazione ovvero dalla data di costituzione della società.

Spese ammissibili

Sono ammissibili le spese relative all’acquisto di beni materiali e immateriali e servizi neIIa misura necessaria aIIe finaIità deI progetto oggetto deIIa richiesta di agevoIazioni, sostenute daII´impresa successivamente aIIa data di presentazione deIIa domanda ovvero daIIa data di costituzione deIIa società.

Dette spese sono:

  • opere murarie e assimiIate;
  • macchinari, impianti ed attrezzature varie nuovi di fabbrica;
  • programmi informatici e servizi per Ie tecnoIogie deII´informazione e deIIa comunicazione (TIC); acquisto di brevetti o acquisizione di reIative Iicenze d´uso;
  • consuIenze speciaIistiche, neI Iimite deI cinque per cento deII´investimento ammissibiIe;
  • oneri connessi aIIa stipuIa deI contratto di finanziamento agevoIato.