La Regione Campania, al fine di fronteggiare gli effetti negativi dei provvedimenti legati all’emergenza epidemiologica derivante dalla diffusione del virus COVID-19, ha adottato diverse misure di sostegno sul territorio regionale. Con Delibera di Giunta Regionale n. 544 del 30/11/2021, ha previsto un intervento di ristoro in forma di contributo a fondo perduto una tantum per far fronte alle esigenze finanziarie delle imprese esercenti trasporto turistico di persone mediante autobus coperti particolarmente colpiti dalla diffusione dell’epidemia.

Soggetti beneficiari

Possono presentare domanda le Micro, piccole e medie imprese esercenti servizi turistici mediante noleggio di autoveicoli con conducente (NCC), nello specifico trasporto turistico di persone mediante autobus coperti riferibile al seguente codice Ateco: 49.39.09 – Altri trasporti su strada di passeggeri ed in possesso di autorizzazione all’esercizio dell’attività di trasporto di viaggiatori, effettuato mediante noleggio di autobus.

Entità e forma dell’agevolazione

La misura consiste:
1. in un contributo una tantum a fondo perduto quantificato nella misura fissa di euro 1.500 euro senza vincolo di rendicontazione, da concedere agli operatori del settore del trasporto turistico mediante autobus coperti, a titolo di indennizzo per la situazione di particolare disagio;
2. un contributo addizionale, laddove dovessero rendersi disponibili risorse di cui al punto 1, per ogni ulteriore autobus, autorizzato da un Comune della Regione Campania del quale abbia la titolarità e immatricolato alla data del 31/12/2020, regolarmente circolante per l’esercizio del noleggio con conducente. L’ammontare del contributo verrà determinato ripartendo la dotazione finanziaria residuale relativamente al numero complessivo di autobus autorizzati, e indicati nelle domande risultate ammesse a contributo.

In sintesi:

  • Settori: Trasporto
  • Territorio: Campania (Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno)
  • Destinatari: PMI e Microimpresa
  • Tipologia di aiuto: Contributo a fondo perduto
  • Investimenti spesati: Sostegni
  • Data di apertura: Bando attivo
  • Data di scadenza: Chiuderà il 08/04/2022 (o prima in caso di esaurimento delle risorse)