Misura introdotta al fine di migliorare  la  qualità  dell’offerta  ricettiva,  in attuazione   della    linea    progettuale    «Miglioramento    delle infrastrutture  di  ricettività  attraverso  lo  strumento  del  Taxcredit», in favore delle imprese operanti nel settore turistico, alberghiero e ricettivo.

Soggetti beneficiari

Destinatari delle agevolazioni sono:

  • imprese alberghiere;
  • strutture che svolgono attività agrituristica;
  • strutture ricettive all’aria aperta;
  • imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, ivi compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici, i parchi tematici, ivi inclusi, a seguito di una modifica introdotta in sede referente, i parchi acquatici e turistici.
  • imprese titolari del diritto di proprietà delle strutture immobiliari in cui è esercitata una delle attività imprenditoriali suddette.

Entità e forma dell’agevolazione

L’agevolazione è riconosciuta sotto  forma di:

  1.  credito di imposta fino all’80% delle spese sostenute in relazione a uno o più interventi edilizi e per la digitalizzazione d’impresa, realizzati dal 7 novembre 2021 fino al 31 dicembre 2024;
  2. contributo a fondo perduto, non superiore al 50% delle spese sostenute per i medesimi interventi, realizzati a decorrere dal 7 novembre 2021 e fino al 31 dicembre 2024, comunque non superiore al limite massimo di 100.000 euro. 
    In particolare, il contributo a fondo perduto è riconosciuto per un importo massimo pari a 40.000 euro che può essere aumentato anche cumulativamente:
    a) fino ad ulteriori 30.000 euro, qualora l’intervento preveda una quota di spese per la digitalizzazione e l’innovazione delle strutture in chiave tecnologica ed energetica di almeno il 15% dell’importo totale dell’intervento;
    b) fino ad ulteriori 20.000 euro per le imprese o le società femminili o giovanili. Nello specifico si tratta delle le società cooperative e le società di persone, costituite in misura non inferiore al 60 per cento da donne o da giovani, le società di capitali le cui quote di partecipazione sono possedute in misura non inferiore ai due terzi da donne o giovani e i cui organi di amministrazione sono costituiti per almeno i due terzi da donne o giovani, e le imprese individuali gestite da donne o giovani, che operano nel settore del turismo. Ai fini della lettera in esame, per giovani si intendono le persone con età compresa tra i 18 anni e 35 anni non compiuti alla data di presentazione della domanda;
    c) fino ad ulteriori 10.000 euro, per le imprese la cui sede operativa è ubicata nei territori delle regioni Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia, Sardegna, Abruzzo e Molise.
  3. Per le spese  ammissibili  inerenti  al  medesimo  progetto  non coperte dagli incentivi di cui ai punti 1 e 2,  è  possibile  fruire anche di un finanziamento a tasso agevolato, a condizione che almeno il 50%  di  tali  costi  sia dedicato agli interventi di riqualificazione energetica.

Spese ammissibili:

La misura è riconosciuta in relazione alle spese sostenute per:

  •  interventi  di  incremento  dell’efficienza  energetica  delle strutture e di riqualificazione antisismica;
  •  interventi di eliminazione delle barriere architettoniche;
  •  interventi edilizi, di manutenzione straordinaria, di restauro e di risanamento conservativo;
  •   realizzazione  di   piscine   termali   e   acquisizione   di attrezzature e apparecchiature per  lo  svolgimento  delle  attività termali;
  • spese per la digitalizzazione: impianti wi-fi, siti web ottimizzati per il sistema mobile, programmi per la vendita diretta di servizi e pernottamenti e la distribuzione sui canali digitali, spazi e pubblicità per la promozione e commercializzazione di servizi e pernottamenti turistici sui siti e piattaforme informatiche specializzate, anche gestite da tour operator e agenzie di viaggio, servizi di consulenza per la  comunicazione  e  il  marketing digitale, strumenti per la promozione digitale di  proposte  e  offerte innovative in tema di inclusione e di  ospitalità per  persone  con disabilità.

Sono esclusi dalle spese ammissibili i  costi  relativi  alla  intermediazione commerciale.

In sintesi:

  • Settori: Turismo
  • Territorio: Tutto il territorio italiano
  • Destinatari: PMI e Microimpresa
  • Tipologia di aiuto: Credito d’imposta, Contributo a fondo perduto, Finanziamento agevolato
  • Investimenti spesati: Attrezzature e Macchinari, Consulenze/Servizi, Digitalizzazione, Sviluppo/Innovazione, Formazione, Impiantistica/Opere edili
  • Data di apertura: 28/02/2022 12:00
  • Data di scadenza: 30/03/2022 17:00