Realizziamo il Cambiamento con il Sud 2023

L’obiettivo del presente bando è quello di favorire e sostenere interventi  di  contrasto  alla  povertà  e  promozione  dei diritti con un approccio fondato sul welfare comunitario e caratterizzato dalla piena partecipazione e messa in rete di portatori e portatrici di diritto (i/le destinatari/e) e di tutti gli attori coinvolti (istituzioni, enti privati e pubblici, gruppi formali e informali) e

da una presa in carico di responsabilità degli stessi enti promotori.

Gli interventi dovranno realizzarsi in comuni delle seguenti Regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Soggetti beneficiari

Il capofila è l´unico soggetto del partenariato legittimato a presentare proposte di progetto e deve essere un ente senza scopo di lucro che – da esplicite previsioni statutarie – opera direttamente in uno dei settori indicati nel bando e nella forma di:

-Enti del Terzo Settore (ETS) non societari;

-Fondazioni, associazioni riconosciute e non riconosciute, comitati, non ETS;

-Imprese sociali senza scopo di lucro costituite in forma di associazione o fondazione;

-Enti ecclesiastici e religiosi senza scopo di lucro.

Entità e forma dell’agevolazione

Sono ammissibili i progetti che richiedano un contributo non inferiore a € 40.000 e non superiore a € 80.000 e che prevedano una quota di co-finanziamento, costituita interamente da risorse finanziarie, pari ad almeno il 10% del costo complessivo del progetto, indicando le fonti del finanziamento.

La dotazione finanziaria del presente bando è di 1 milione di euro.

Attività finanziabili e spese ammissibili

Saranno sostenuti interventi a favore di persone che vivono in condizioni di vulnerabilità , soprattutto persone con background migratorio, donne e giovani che si trovano in condizione di povertà e/o di diritti negati. Gli ambiti di intervento sono stati identificati in ”POVERTÀ” e ”DIRITTI”. Le proposte potranno intervenire in uno o in entrambi gli ambiti di intervento, concentrandosi su una o più aree di intervento di seguito riportate.

L’ambito POVERTÀ è rivolto a favorire la fuoriuscita da condizioni di povertà economica e marginalità sociale, promuovere soluzioni di welfare comunitario e di welfare generativo che coinvolgano attivamente le persone più vulnerabili.

L’ambito DIRITTI è volto a favorire l´empowerment socio-economico e la tutela dei diritti umani e civili di persone in condizione di vulnerabilità e a contrastare la violenza di genere in ogni sua forma.

In entrambi gli ambiti gli interventi potranno promuovere un migliore accesso ai servizi (abitativi, scolastici, lavorativi, socio- sanitari) e sarà rilevante la capacità di facilitare la partecipazione alla vita della comunità delle persone coinvolte, a partire dalla progettazione di iniziative e servizi, favorendo il protagonismo dei portatori e portatrici di diritto.

Le iniziative avranno una durata compresa fra i 18 e i 24 mesi.

Le proposte andranno inviate compilando il format d´invio delle proposte al seguente link: http://www.actionaid.it/cambiamentoconilsud.

In sintesi:

Settori: No profit

Territorio: Sicilia (Agrigento, Caltanisetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani), Campania (Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno), Puglia (Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto), Sardegna (Cagliari, Nuoro, Oristano, Sassari, Sud Sardegna), Calabria (Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia), Basilicata (Matera, Potenza)
Associazioni/Onlus/Consorzi (No Profit)
Tipologia di aiuto: Contributi a fondo perduto
Investimenti spesati: Consulenze/Servizi
Data di apertura: Bando attivo
Data di scadenza: Chiuderà il 26/06/2023 12:00 (o prima in caso di esaurimento delle risorse)